Biennale Portogruaro 2023

“Un premio per il concorso “Le forme dell’abitare” 2023

Ho avuto l’onore di ricevere il Premio Biennale Portogruaro 2023, per il concorso a tema “Le forme dell’abitare”, è stato un piacere esporre presso la Galleria Comunale di arte Contemporanea “Ai Molini” con autori a mio parere di altissimo livello.  Dopo un’accurata selezione da parte della giuria, siamo giunti in 8 finalisti all’esposizione collettiva che si è tenuta dal 15 ottobre al 5 novembre 2023. Con mia sorpresa mi è stato assegnato il Premio della giuria ad Ex aequo con l’artista ucraina Anya Tsaruk, mentre il premio del pubblico è stato assegnato ad Alessandro Tagliapietra. 

Curatrici: Roberta Semeraro e Costanza Salini

"Rifugi Emotivi"

Per rispondere al tema della call, ho scelto 4 mie opere che ho racchiuso sotto il titolo di “Rifugi emotivi”. 

Ho interpretato “Le forme dell’abitare” nel modo che più sento a me congeniale e che caratterizza il mio lavoro artistico, cioè l’abitare emotivo, lo spazio inteso come rifugio intimo e privato, la modellazione del proprio spazio sulla base delle proprie fragilità. Spazio inteso come luogo privato e immaginario, spazio come culla e protezione, luogo magico della fantasia e scrigno che ci contiene come piccole gemme preziose. 

La motivazione della giuria

“Per aver indagato e colto in modo assolutamente originale, situazioni molto intime e profonde dell’abitare emotivo, attraverso l’interazione virtuosa di una pluralità di conoscenze e abilità tecnico-manuali.”

condividi questo post: