appunti su orcolat

ho lavorato a queste immagini in un momento in cui sentivo come tutto l’intorno crollarmi addosso, ma non ho mai capito perchè le ho scattate. Poco tempo dopo, una mattina, in un mercatino dell’antiquariato, ho trovato delle vecchie buste da lettera, in mezzo ad altre, alcune vuote, senza indirizzo, solo due timbri…

ZONA TERREMOTATA – SPROVVISTA DI FRANCOBOLLI

MURIS (UD) 12.5.76

Penso a quel terremoto, quello del Friuli del 6 maggio di quell’anno, io sono nata solo sei giorni prima che quei cinquantanove secondi si portassero via novecentonovanta persone in un disastro che si è lasciato dietro solo vuoto, perdita e dolore. Ho cercato in rete ricordi e testimonianze di persone che lo hanno vissuto, per colmare il vuoto di quelle buste senza destinazione. Poi ho guardato quei vecchi provini di diorami fatti tempo fa…non lo so, qualcosa dentro mi ha spinta ad unire le cose…

Questi sono solo appunti…”Appunti su Orcolat”.

ORCOLAT è una figura mitologica della tradizione friulana. Un essere gigantesco e mostruoso che vive sepolto e che la cultura popolare ritiene essere la causa dei terremoti che storicamente tornano a colpire il Friuli.

LEGGI DI PIù